Il mondo dell’estetica progredisce a ritmi esponenziali e con esso i prodotti dedicati alla cura della pelle. Ad oggi quelli maggiormente venduti sono i prodotti anti-rughe, che sono usati in prevalenza dalle donne ma anche dagli uomini. Passa il tempo e la pelle perde tonicità, andando a costituire il terreno ideale per la formazione delle rughe. Ma cosa sono le rughe? Dei solchetti, più o meno marcati, che vanno a segnare la pelle in corrispondenza di fronte, bocca, zigomi, mandibola e sopracciglia, laddove c’è una maggior sollecitazione ad opera dei muscoli sottostanti.
Le rughe però presentano differenze, dal momento che sono adducibili a motivazioni differenti. Così abbiamo lerughe gravitazionali, con l’invecchiamento che agisce sulla perdita di tono ed elasticità; lerughe d’espressione, causate dai muscoli facciali che si contraggono con una certa frequenza; lerughe attiniche, causate dal sole preso in dosi massicce.
Rughe e collagene
Solitamente, è intorno ai 30 anni che insorgono le rughe o si fanno più evidenti. Man mano che l’età avanza, la pelle produce sempre meno collagene, il suo naturale “riempimento”. Se dunque questo è presente in scarse quantità, la pelle non è adeguatamente elastica e “piena”. Nel contempo, il rallentamento della rigenerazione cellulare contribuisce ad un raggrinzimento in alcune aree specifiche.Cambiamenti ormonali, stress, inquinamento, ansia, fumo ma anche ad ansia e a dimagrimenti troppo veloci influiscono negativamente sulla salubrità della pelle.
Cosa fare contro le rughe
Cosa si può fare contro le rughe? Innanzitutto provvedere ad un’adeguata idratazione della pelle, sia dall’interno, bevendo molto, sia dall’esterno, con creme e sieri appositi a base di vitamina A, fosfolipidi e fattori idratanti e rimpolpanti. Ideali per lo scopo anche gel viso a base di Vitamina C, Coenzima Q10 e Vitamina E, nonché lievi lifting e iniezioni di collagene o acido ialuronico, sempre affidandosi ariconosciuti professionisti del settore.